Pubblicazioni

Pubblicazioni

Ricordo del Sole, pubblicato per la prima volta nel 1984, è una novella breve persiana.
L’autrice, Parvin Soleimani, è una scrittrice, poetessa e regista cinematografica che concilia la narrativa persiana a quella occidentale attraverso storie semplici solo all’apparenza.

Parvin è tuttora attiva nell’ambiente artistico e letterario di Roma, città in cui vive, nonché fondatrice dell’Atelier Samadieh in ricordo di sua madre. 

Ricordo del Sole

di Parvin Soleimani edito da Essedue, 1984

Pagine: 66

Suské

Sentirsi diversi e non sapere perché: allora come fare per trovare una risposta? La piccola Suskè, il cui nome significa bacarozzo in persiano -anche se con accezione vezzeggiativa- si pone domande che tutti noi ci poniamo, e si affida alla fede per comprendere il mondo e se stessa. 

Adam

Adam è un cane ma rappresenta l’Uomo. L’Uomo alla ricerca di una sua libertà individuale, ancora ignaro delle regole -talvolta brutali- che governano il mondo. Attraverso il suo viaggio l’autrice vuole spingerci a una riflessione su tematiche sempreverdi come coscienza e autorealizzazione, scegliendo un punto di vista tra i più semplici, sebbene efficace: quello di un cane, appunto.

Antonio Ligabue - olio su tela - 1956/1957